Panocchie e Bomboletti

Il Mare Raccontato in Cucina 2020 – Panocchie e Bomboletti

Il primo appuntamento de “Il Mare Raccontato in Cucina” per l’anno 2020  ha visto come protagonisti del menù due fantastici ingredienti della cucina marinara: le Panocchie che fanno la loro entrata nel menù de “Il Mare Raccontato in Cucina” insieme con un ingrediente già conosciuto nell’anno passato “i Bomboletti“.

Lo staff capitanato dallo Chef Domenico insieme con il Narratore Giacomo e la sous Chef Roberta ha guidato i partecipanti nella realizzazione del menù creato per questo primo appuntamento questo menù:

ANTIPASTI
Crudo di panocchie
Panocchie gratinate

PRIMO
Reginette al sugo di panocchie
Risotto ai bomboletti

SECONDO
Bomboletti in bianco
Spadellata di panocchie

CONTORNO
Finocchi, arancio, olive nere

CAFFÉ DEL MARINAIO

 

La lavorazione delle Panocchie si è svolta in due fasi per la preparazione dei due antipasti e del sugo: consigli preziosi che hanno entusiasmato i partecipanti armati di forbici che hanno reso mangiabili questo gustoso crostaceo. La pulizia dei bomboletti prima lavati e poi bolliti per circa 40 minuti ed un massaggio minuzioso hanno dato la possibilità di preparare una parte del mollusco da utilizzare per il risotto sapientemente mantecato dai corsisti insieme con la preparazione dei bomboletti in bianco.

I piatti della serata sono stati accompagnati dai vini da La cantina Il Sapore della Luna che si trova a Monteprandone, in provincia di Ascoli Piceno, in zona collinare, tra l’Appennino marchigiano e il mare Adriatico. Grazie a questa posizione strategica, con i benefici del clima mite, vengono prodotti eccellenti vini bianchi e rossi, secondo metodologie tradizionali ed animati da una passione vera. Il Gaglioffo, lo Spiagge e il Brutale sono il risultato di lavoro, ricerca e dedizione della Cantina! Per tutti è stato bello ed interessante ascoltare da Marco Gramenzi la cura e le fasi della preparazione della selezione di vini che hanno accompagnato la serata.

 Cantina Sapore della Luna