Caèpitaneria di Porto

Sicurezza della navigazione da diporto

Come già anticipato per le vie brevi ai responsabili di codesti sodalizi, si informa che, come per gli anni passati, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha emanato la “direttiva sullo svolgimento dei controlli in materia di sicurezza della navigazione da diporto”.

Il fine della direttiva è quello di garantire al diportista un accertamento preventivo in materia di sicurezza della navigazione in maniera, per quanto possibile, di ridurre il fenomeno della reiterazione in ristretti periodi di tempo dei controlli per sicurezza della navigazione effettuati sulle unità da diporto dalle Forze di polizia operanti in mare.

A seguito di esito positivo del controllo, verrà rilasciata la certificazione relativa alla verifica effettuata, nonché un bollino autoadesivo da applicare a cura dell’interessato su un punto ben visibile dell’unità controllata, alla presenza dell’organo accertatore, che attesta l’avvenuto controllo per la stagione balneare in corso.

Pertanto, si richiede di voler informare i soci di codesti sodalizi su tale possibilità,  al fine di concordare con il personale della Capitaneria di Porto eventuali visite in banchina.

A tal proposito, e per qualsiasi ulteriore informazione, si comunica che l’ufficio competente a cui rivolgersi per le prenotazioni è quello della Sezione Unità Navali della Capitaneria di Porto di San benedetto del Tronto (personale della Motovedetta CP 843) da contattare al numero telefonico  0735/ 586711.