Vela

La vela è un dono del Signore per i suoi figli più belli:
il giorno in cui ve ne ammalerete, ringraziatelo;
pochi al mondo avranno momenti più puliti e liberi.

Sarete dannati dalla fatica, spererete per ore un attimo di vento, 
farete bagni fuori stagione e avrete le mani scorticate.

Ma un giorno di vela vi sembrerà un compenso anche troppo alto,
perché vi farà toccare da un sentimento nuovo:

La Gioia !!!


Per sopravvivere in acqua tu devi essere ogni istante sempre presente, in ascolto dell’acqua, del vento, delle nuvole. Sei costantemente sollecitato dalla natura. E poi quello che era importante sulla terra, improvvisamente non lo è più. Su una barca a vela, tu hai un altro punto di vista sulla vita, sul pianeta e su te stesso

Il velista è anzitutto un vero marinaio. Il buon marinaio si distingue per la sua capacità tecnica, per il suo ragionato coraggio nei momenti difficili, per il suo senso di abnegazione e di solidarietà. È per questo che il velista impronta la propria azione alla lealtà, all’altruismo, alla solidarietà e alla mutua assistenza.

Il nostro staff di allenatori ed istruttori federali è a disposizione per ogni esigenza, sia per principianti sia per corsi di perfezionamento e per attività; la loro costante presenza durante gli allenamenti sul mare garantisce un adeguato standard di sicurezza per tutti i praticanti; per i principianti le imbarcazioni sono messe a disposizione dalla società, per l’avvio della pratica agonistica sono disponibili alcune derive classe O’Pen BIC e Laser, mentre per i soci minorenni e maggiorenni che dispongono di proprie imbarcazioni sono disponibili spazi per il rimessaggio a terra.

Abbiamo una squadra agonistica giovanile composta da ragazzi di età compresa tra gli 7 ed i 18 anni che svolge allenamenti settimanali in preparazione delle regate regionali e nazionali O’Pen BIC e Laser che si svolgono da gennaio a novembre.

La nostra Sezione organizza da diversi anni degli appuntamenti importanti per gli amanti della vela per confrontarsi sul campo di regata: Trofeo Challenger Jack La Bolina, Trofeo Challenger Giovanni Latini e Trofeo Challenger Multiscafi dell’Adriatico.