Ambiente e Cultura

Nel corso degli anni la Lega Navale Italiana di San Benedetto del Tronto ha realizzato un percorso di apertura alla città, al territorio, a tutte quelle realtà, circoli, associazioni, enti, che insieme a noi condividono lo spirito e i valori della gente di mare, solidarietà, amicizia, rispetto, lealtà, responsabilità.

Cercando ispirazione nel nostro antico patrimonio valoriale abbiamo cercato fin qui di coniugare la passione per gli sport nautici con l’attenzione per il territorio, sotto l’aspetto sia ambientale che artistico e culturale.

La nostra Sezione, in quanto Centro di Tutela Ambientale, organizza iniziative di carattere ecologico/ambientale, giornate dedicate alla scoperta dell’habitat marino e alla pulizia di spiagge e fondali; in quanto Centro di Cultura Marinaresca organizza convegni e conferenze sulle tradizioni, sulle problematiche dei lavoratori e degli operatori del mare e più in generale sulla cultura e la storia del mare e della marineria.

La nostra ambizione è di essere punto di riferimento non solo per tutti coloro che, in mare, praticano attività ludiche e sportive, agonistiche e non, ma anche e soprattutto essere presenti in tutti quei luoghi, istituzionali e non, dove viene promosso lo studio e la conoscenza dei problemi marittimi. In questa logica abbiamo stretto forti legami con alcune associazioni marinare che operano nel nostro territorio, Circoli Nautici, Capitanerie di Porto, l’Ente Locale, Associazione degli Albergatori, Ente parco la Sentina, Lega Ambiente, Associazione Slow Food, cercando sempre di mettere in campo spirito di servizio e volontà di collaborazione.

In questi anni abbiamo celebrato diversi gemellaggi con circoli e associazioni da sempre impegnati come noi nella tutela dell’ambiente e nella diffusione e difesa della cultura del mare. Sui temi legati al mare e al suo ambiente si organizzano concorsi di poesia e fotografia, corsi di cucina, presentazione di libri, mentre, in particolare durante la stagione estiva vengono organizzative rassegne cinematografiche e spettacoli teatrali.

Denominatore comune delle nostre iniziative è l’incontro degli appassionati del mare con l’arte, la cultura, e le bellezze naturalistiche presenti nel nostro territorio, a coerenza della nostra mission rivolta alla diffusione, soprattutto tra i più giovani, di una nuova consapevolezza ambientalistica, incentrata in particolare sul rispetto e la cura del nostro fragile ecosistema marino e costiero.

Ispirandoci, infatti, all’antico e solido patrimonio valoriale dei padri fondatori della nostra Associazione, la nostra Sezione ha sempre messo in cima alla propria attività sociale l’attenzione verso il mondo giovanile, consapevoli del valore educativo e formativo che il mare è sempre riuscito a trasmettere a tutte le generazioni. Con questo spirito la L.N.I. porta il mare nelle scuole e le scuole al mare, e incontra ogni anno centinaia di studenti di ogni ordine e grado.

Coerentemente con questo indirizzo la nostra Sezione si rivolge anche e soprattutto alla componente più debole e bisognosa di attenzione del mondo giovanile, mettendo in cantiere progetti sportivi di inclusione per ragazzi portatori di disabilità intellettivo-relazionale e /o fisica.

Al centro di questi progetti solidali noi collochiamo la visione della persona con disabilità come portatore di istanze, bisogni, desideri, aspirazioni al pari di tutti gli altri individui e quindi anche del bisogno, spesso inaccessibile, di fruire di un’attività sportiva in mare.

Premio Alfonso Sgattoni