Mondiale RS-FEVA – Nastro Rosa

Vela, risultati di prestigio negli appuntamenti estivi della Lega Navale di San Benedetto

Prosegue a gonfie vele la stagione sportiva dei velisti della Lega Navale di San Benedetto, reduci da una serie di buoni risultati ottenuti nelle regate nazionali e internazionali delle ultime settimane.

Dopo aver preso parte agli Open Skiff World Championships, il Mondiale della classe O’pen Skiff organizzato a Rimini dal Club Nautico locale, Paolo Nepi e Sofia Serafina Cerri hanno unito le forze in un unico equipaggio partecipando agli RS Feva World Championships, i campionati mondiali riservati alla categoria di doppi più numerosa d’Europa.

Dal 24 al 28 luglio, i due ragazzi allenati dal coach Romolo Emiliani hanno ben figurato nella trasferta di Follonica (GR), in un’avvincente cinque giorni di regate caratterizzata da condizioni meteo estremamente variabili e un vento principalmente da nord-ovest con intensità media attorno ai 15-20 nodi e raffiche anche a 35 nodi.

Meteo a parte, è anche un pizzico di sfortuna a condizionare la prima parte del percorso del duo Nepi-Cerri, che incappa in una collisione in partenza con conseguente qualificazione alla fase Silver, mancando l’accesso alla Gold.

Tuttavia, con una serie di prove di alto livello e punteggi costantemente tra i migliori 5 della flotta, al termine della fase Silver i due velisti della Lega Navale di San Benedetto conquistano un ottimo quarto posto, a una manciata di punti dalla terza posizione.

Soddisfatto l’allenatore Romolo Emiliani, peraltro protagonista in prima persona anche nella terza edizione del Giro d’Italia a Vela “Nastro Rosa Tour”, che ha fatto tappa anche a San Benedetto prima del gran finale di Venezia.

Il socio della Lega Navale di San Benedetto, nonché figura di riferimento dei giovani velisti sambenedettesi, ha partecipato alla competizione nell’imbarcazione delle Fiamme Gialle, ottenendo un ottimo secondo posto assoluto.

Grande soddisfazione tra i soci sambenedettesi per un risultato di assoluto prestigio, che contribuisce a tenere sempre alto il nome della Lega Navale a livello nazionale.