Le nostre manifestazioni

Senza soluzioni di continuità, da gennaio a dicembre, ogni anno allestiamo un calendario di manifestazioni sportive ed eventi culturali e nel 2017 abbiamo festeggiato il ventennale del Trofeo Velico Jack la Bolina ed il decennale del Trofeo Adriatic Cup di Coastal Rowing a cui si aggiunge il Trofeo Giovanni Latini per giovani velisti.

Per me tutti gli sport sono occasioni in cui altri esseri umani ci spingono ad eccellere (Keating)

Veleggiate, pagaiate, regate, passeggiate in spiaggia, uscite in barca o in canoa all’alba, al tramonto o al chiaro di luna, uscite in mare aperte per sessioni di pesca sportiva, proiezioni serali sulla spiaggia, conferenze e convegni sui temi della cultura e passione del mare, presentazioni di libri, campus estivi per bambini e ragazzi i sono questi alcuni degli ingredienti del nostro annuale calendario sociale.

Nel 2018 abbiamo lanciato la prima edizione del Premio Nazionale di Poesia e Fotografia “Alfonso Sgattoni”, in memoria di uno dei nostri soci fondatori, venuto a mancare nel 2017.

Un calendario di eventi aperti ad amatori ed agonisti di varie discipline nautiche e di chi ama il mare.

Offriamo spazio per il divertimento di quanti amano il mare, la cultura marinara e per il benessere fisico di appassionati di Vela, Canoa, Canottaggio, Kayak, Stand Up Paddling, Nuoto in Mare, Pesca Sportiva e Apnea.

Siamo vicini ai bambini dai 3 ai 6 anni e ragazzi da 7 a 14 anni, al termine dell’anno scolastico, ormai da più di dieci anni, proponendo Corsi Estivi attraverso cui tantissimi  bambini e ragazzi si avvicinano e apprendono le basi per la pratica della Vela, della Canoa, del Canottaggio, del Nuoto e della Pesca Sportiva.

Molti di essi si appassionano a tal punto che iniziano la pratica agonistica, alcuni diventano piccoli campioncini, per alcuni la passione cresce a tal punto da farli divenire tecnici federali al termine della carriera agonistica, sicché diventano loro stessi istruttori dei bambini e ragazzi del nostro Campus.

C’è un circolo virtuoso nello sport: più ti diverti più ti alleni; più ti alleni più migliori; più migliori più ti diverti
(Pancho Gonzales)