Tastutina e Stella del Mare

Restauro Tastutina Stella del MareARCA ADRIATICA  è un progetto di cooperazione turistica interregionale tra Italia e Croazia finalizzato allo sviluppo di un prodotto turistico comune, basato sui principi di sostenibilità sociale ed ecologica che valorizzi, conservi, protegga e promuova il patrimonio marittimo delle due sponde dell’Adriatico.

La città di San Benedetto del Tronto, in qualità di soggetto capofila del progetto, ha costituito un Centro di Eccellenza con l’obiettivo di realizzare un tavolo permanente di confronto tra tutti i soggetti pubblici e privati del territorio sul tema della destagionalizzazione dell’offerta turistica nel Piceno.

La Lega Navale Italiana è stata sin dall’inizio uno dei soggetti promotori e fondatori del Centro di Eccellenza.

Nei giorni 17/18 settembre si è tenuto un primo importante appuntamento pubblico durante il quale è stato presentato alla città il progetto sul recupero e restauro delle barche storiche della marineria sambenedettese la cui gestione e custodia è stata affidata alla nostra Sezione.

Momento culminante della manifestazione è stato – nella mattinata del 18 settembre – il varo ufficiale della Tastutina dal molo Pinguino presso la Darsena della Lega Navale Italiana.

L’ottimo lavoro di restauro realizzato dal cantiere SEA dell’Ing. Giulio Piergallini, unitamente al lavoro prezioso di studio e di ricerca di alcuni soci della nostra Sezione – recatisi anche al Museo del Mare di Cesenatico, vero centro di eccellenza per il recupero ed il restauro delle barche storiche – hanno consentito di far rinascere a nuova vita questa splendida lancetta con vele al terzo.

La splendida giornata di sole, impreziosita da una leggera brezza e condizioni di mare ottimali, hanno regalato irripetibili e bellissime sensazioni, evocando nel numeroso pubblico presente, ma soprattutto agli abili skipper della Sezione, i tempi eroici in cui queste imbarcazioni prendevano il largo dalla spiaggia per solcare le onde del Mare Adriatico.

Una folta cornice di appassionati ha seguito le fasi emozionanti del varo ufficiale della TASTUTINA la cui uscita in mare aperto è stata accompagnata da alcune imbarcazioni a motore che i Soci della Sezione hanno messo a disposizione dei tanti presenti che hanno voluto seguire da vicino le affascinanti manovre di navigazione eseguite con maestria e perizia dagli esperti velisti della Lega Navale Italiana.

Un bellissimo contributo del lavoro di restauro e varo è stato realizzato per il Comune di San Benedetto del Tronto da Rovero Impiglia e Giacomo Cagnetti attraverso la realizzazione di un bellissimo video che ha seguito tutte le fasi.