Open Day Istituto Alberghiero “F. Buscemi”

Uno splendido sole primaverile ha accompagnato circa 90 studenti delle classi 2A, 2B, 2C, 2D, e 2E dell’Istituto Alberghiero “F. Buscemi”, nella giornata di avvicinamento agli sport nautici organizzata dalla Sezione di San Benedetto del Tronto della Lega Navale Italiana presso il proprio Centro Sportivo sul lungomare di San Benedetto del Tronto.

L’evento si è svolto giovedì 27 aprile testimoniando la sinergia esistente ormai da anni tra l’Istituto Alberghiero “F. Buscemi” e la Sezione di San Benedetto del Tronto della Lega Navale Italiana che collaborano per proporre agli alunni attività curricolari ed extracurricolari che li portano a vivere sempre più da vicino il mare.

Insieme alla coordinatrice del progetto, la professoressa Tomassetti, ed ai professori Taglietti, Perozzi, Troiani e Germani, gli alunni, al loro arrivo presso il Centro Sportivo hanno ricevuto il benvenuto dalla presidente della Sezione di San Benedetto della LNI Dott.ssa Adele Mattioli che ha illustrato le varia attività compiute dalla Sezione rivolte principalmente ad avvicinare tutti alla cultura del mare ed alla salvaguardia dell’ambiente.

È stata poi la volta dei nostri istruttori federali che hanno illustrato in modo appassionato le varie discipline della sezione: canoa/kayak, canottaggio, pesca sportiva, vela, apnea e nuoto in acque libere.

Ragazze e ragazzi si sono poi cimentati in prima persona, con energia ed entusiasmo, nelle diverse prove pratiche e teoriche predisposte dagli istruttori federali utilizzando sia a terra che in mare le attrezzature e le imbarcazioni messe a disposizione dalla Sezione.

Questa attività rientra sia nelle azioni previste dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) in relazione alle proposte presentate dagli alunni durante le attività di co-progettazione che nel progetto “Remare a scuola” promosso dalla FIC (Federazione Italiana Canottaggio) a cui l’Istituto Alberghiero “Buscemi” ha aderito.

Appuntamento per tutti sarà nella giornata del 2 Giugno per l’Open Day dove potranno cimentarsi di nuovo nelle attività sportive della Sezione.