IL FUTURO HA RADICI ANTICHE

Lo scorso 29 ottobre la darsena portuale di San Benedetto del Tronto è stata la location d’eccezione di un importante evento organizzato dalla  locale sezione della Lega Navale Italiana.

Sul piazzale Pinguino, davanti a un pubblico numeroso e alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, ha avuto luogo la cerimonia di posa della prima pietra della nuova Base Nautica dell’Associazione rivierasca, seguita subito dopo dalla scopertura di una targa commemorativa in ricordo dei soci benemeriti prematuramente scomparsi Alfonso Sgattoni, Filippo Bartolomei, Gabriella Bruni.

   

La mattinata si è quindi conclusa presso i locali dell’Associazione dei Pescatori  dove l’assemblea dei soci, al gran completo, ha eletto per acclamazione il nuovo Presidente Onorario della Lega Navale Italiana nella persona di Pietro Bovara, socio storico della Sezione e figura tra le più conosciute e apprezzate tra la gente di mare della città.

IL FUTURO HA RADICI ANTICHE” è stato il motivo conduttore dell’intera manifestazione a sottolineare l’importanza assegnata ai valori della memoria e della riconoscenza come premessa e condizione di avanzamento e progresso.

Gli esponenti della Lega Navale Italiana hanno sottolineato come passato, presente e futuro siano saldamente legati tra loro, rappresentando la linfa vitale di ogni comunità umana.

Gli stessi interventi hanno, quindi, messo in evidenza come la profonda crisi sistemica che interessa la società contemporanea renda sempre più urgente e prezioso il ruolo di associazioni come la Lega Navale Italiana da sempre impegnate in favore del recupero, valorizzazione e difesa dello straordinario patrimonio storico e ambientale legato al mondo del mare.