Vela

Taranto 2023, I Regata Nazionale O’Pen Skiff

La tappa di Taranto inaugura la stagione dei velisti della Lega Navale di San Benedetto

Primo weekend di regate del 2023 per i ragazzi di coach Romolo Emiliani, che nel fine settimana hanno preso parte all’appuntamento inaugurale del circuito nazionale O’pen Skiff.

Il vento leggero che ha accompagnato le giornate di sabato e domenica non ha compromesso le prove di Federico Emiliani e Paolo Nepi, rispettivamente all’8° e 14° posto della categoria Under 15. Risposte positive anche da parte degli altri componenti della flotta sambenedettese.

Sono le acque del mar Grande di Taranto a bagnare l’inizio della nuova stagione sportiva dei giovani velisti della Lega Navale di San Benedetto, che nel fine settimana del 17, 18 e 19 marzo hanno preso parte alla prima regata nazionale del circuito O’pen Skiff.

Nonostante i pochi allenamenti alle spalle, il bilancio positivo della tre giorni tarantina promossa dal circolo velico Azimuth conferma gli importanti progressi registrati negli ultimi mesi dai ragazzi di coach Romolo Emiliani, impegnati per l’occasione nelle categorie Under 15 e Under 17.

Fin dalle prime prove, infatti, i velisti sambenedettesi si dimostrano in grado di ritagliarsi un posto di assoluto rilievo tra i 122 regatanti giunti in riva allo Ionio, confermando già in questo avvio di stagione di poter competere per le posizioni che contano, a prescindere dalle condizioni di vento.

È il caso, ad esempio, di Federico Emiliani, protagonista di un ottimo 8° posto nell’Under 15, e di Paolo Nepi, che dopo una partenza decisamente positiva chiude il suo fine settimana in 14a posizione tra i 75 timonieri sulla linea di partenza.

Prove più che convincenti offerte anche da Olivia Bianchi e Celeste Bartolomei, che al debutto in Under 15 centrano rispettivamente il 21° e il 30° posto. Chiude il cerchio il terzetto composto da Giuseppe Todaro, Flavia Illuminati e Stefano Rossi, che nella tre giorni tarantina forniscono risposte più che incoraggianti proseguendo nel migliore dei modi nel loro percorso di crescita.

A rappresentare la Lega Navale di San Benedetto nella categoria Under 17 sono invece Giorgio Croci e Gloria Filotei, rispettivamente artefici di un 17° e 18° posto, con risultati parziali che lasciano intravedere ampi margini di miglioramento in vista del prosieguo della stagione.

Soddisfazione espressa dal tecnico Emiliani, che insieme ai suoi ragazzi inizierà a preparare già dai prossimi giorni la seconda tappa del circuito O’pen Skiff, in programma a Palermo nel secondo weekend di aprile.

Complimenti a tutti e… ora torniamo a preparare la prossima regata, in programma a Palermo nel fine settimana di Pasqua!

 

Classifica Under 15
Classifica Under 15

Classifica Under 17
Classifica Under 17

Photo Gallery

Day 1 Nazionale Open Skiff

Day 2 Nazionale Open Skiff

Day 3 Nazionale Open Skiff