CanottaggioNotizie

Adriatic Cup 2024 – XVII Edizione

La Lega Navale Italiana di San Benedetto ha ospitato la prima tappa del trofeo Adriatic Cup di Coastal Rowing.

Si è svolta domenica 16 giugno la prima regata della XVII edizione del Trofeo Challenger Adriatic Cup di Coastal Rowing (canottaggio costiero), organizzata dalla Lega Navale Italiana di San Benedetto del Tronto.

Le regate si sono svolte sullo specchio acqueo prospiciente la sede del Centro Sportivo LNI (concessione 45 bis) su un percorso di gara poligonale di circa 4.000m. Circa 120 gli atleti al via, 16 i circoli remieri iscritti, 8 le regioni italiane rappresentate (Marche, Abruzzo, Puglia, Veneto, Lombardia, Lazio, Campania, Toscana).

All’ormai tradizionale appuntamento stagionale endurance  hanno aderito con entusiasmo ed agonismo canottieri e canottiere senior e master, che si sono sfidati su imbarcazioni da Coastal Rowing a 4 vogatori con timoniere, in equipaggi maschili, femminili e misti. Oltre alle imbarcazioni societarie, sono state utilizzate nelle regate anche imbarcazioni “Kanghua” fornite dalla Lova Racing Boats.

A premiare i vincitori delle 7 categorie in gara il Consigliere della Federazione Italiana Canottaggio, Settore Coastal Rowing e Beach Sprint, Luciana Reale, che ha presenziato tutta la manifestazione.

I 5 equipaggi della Lega Navale Italiana di San Benedetto conquistano 1 oro, 1 argento e 2 bronzi. Il punteggio ottenuto in casa si sommerà ai punti che la squadra riuscirà a conquistare nella seconda e finale tappa del trofeo, il 21 luglio a Porto San Giorgio.

A fine regate tutti gli atleti, i giudici, gli assistenti e gli accompagnatori hanno pranzato insieme presso il Centro Sportivo LNI, nel clima di vivace e conviviale amicizia che da sempre caratterizza questa manifestazione.

L’organizzazione della giornata è stata possibile grazie alla partecipazione attiva di molti volontari, soci, istruttori e atleti della Sezione, che hanno messo a disposizione gratuitamente il proprio tempo e le molteplici competenze necessarie alla buona riuscita dell’evento.

Si ringrazia l’Amministrazione comunale San Benedetto del Tronto per non far mai mancare il propr

io supporto alle iniziative organizzate dalla LNI della città, e in particolare l’Assessore allo Sport Cinzia Campanelli intervenuta personalmente complimentarsi con l’organizzazione per l’ottima riuscita dell’evento sportivo.

Un ringraziamento speciale va ai partner della Lega Navale San Benedetto del Tronto per il loro continuo e prezioso sostegno: Sabelli, Ciù Ciù Tenimenti Bartolomei, Dienpi, Inim Electronics, Banca del Piceno, Decathlon.

Gli Equipaggi Della Lega Navale Italiana Di San Benedetto:

QUATTRO COASTAL Master Over 54 F
3° posto – Ripani Paola, Bozzoni Cristiana, Antonelli Patrizia, Merlini Giovanna, Meo Giovanni -Tim.

QUATTRO COASTAL Master 43-54 F
3° posto – Perini Anna (SEBINO SC), Bastarelli Paola, Capretta Monica, Montefusco Wilma, Meo Giovanni -Tim.

QUATTRO COASTAL Senior Beach 17-99 Mix
1° posto – Lelli Benedetta, Travaglini Martina, Castori Aurelio, Cone Alexandru Mircea (DLF CHIUSI), Albini Lorenzo -Tim.

QUATTRO COASTAL Master Over 54 M
7° posto – Fede Fausto, Meo Giovanni, Novelli Nicolino, Ripani Giovanni (LNI PORTO SAN GIORGIO), Albini Lorenzo -Tim.

QUATTRO COASTAL Master 43-54 M
2° posto – Watkins Matthew Paul (BARION CC), Russo Aniello (POSILLIPO CN), Gabrielli Giorgio, Galie’ Kevin Joseph, Albini Lorenzo -Tim.