Corso di Pesca 2021

La scuola pesca ha lo scopo di insegnare le tecniche di base di pesca in mare, nel fiume e nel lago, rispettando l’ambiente e gli esseri viventi. Tutte le catture verranno rilasciate. Sarà inoltre un percorso pedagogico per far conoscere ai ragazzi il nostro territorio e le risorse che lo stesso ci offre, sensibilizzando i partecipanti alla cura e al rispetto ambientale. Il corso è per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni

SI PARTE DALLA PESCA AL MOLO
Il corso partirà dal molo di San Benedetto del Tronto dove la nostra storia marinara ha avuto inizio.
Validi istruttori ed esperti pescatori metteranno a disposizione la propria conoscenza per insegnare le prime basi per imparare a pescare da terra

TUTTI A BORDO
L’uscita in barca si effettuerà su una motonave di 18 m di lunghezza. Durante la navigazione il comandante illustrerà le arti marinaresche descrivendo gli strumenti di bordo e le tecniche di navigazione. Mentre si raggiunge la destinazione, si potrà ammirare la costa dal mare. Giunti alla distanza di 3 miglia, con la canna in mano, si inizierà a pescare.

PESCA AL FIUME
Pesci diversi, tecniche diverse! L’escursione al fiume Tronto sarà piena di sorprese. L’esperienza degli istruttori sarà preziosa per riuscire a pescare i pesci di fiume.

PRONTI PER LO SNORKELING CON MASCHERA E BOCCAGLIO
Nel fantastico SIC (Sito di Interesse Comunitario) dello scoglio di San Nicola a Grottammare, i ragazzi faranno un tour alla scoperta della vita sottomarina. Grazie alla particolarità del fondale, gli istruttori creeranno diversi percorsi in tutta sicurezza

AL LAGO ALLA CATTURA DELLE CARPE
Il percorso si completa con la scoperta della pesca al lago. Infatti si avrà l’opportunità di pescare nel Lago dei Cedri di Lapedona, centro di pesca sportiva e punto di riferimento per molti pescatori.

In caso di maltempo le lezioni verranno svolte nella sede della Lega Navale di San Benedetto del Tronto, integrando il corso con la visita al museo del mare e al faro.

Il corso partirà dal giugno e si prolungherà fino a circa la prima settimana di agosto, in base anche alle disponibilità degli istruttori. Le prime due settimane ci sarà la disponibilità della PALMA moto nave per fare l’uscita in barca, mentre per le successive settimane la giornata verrà sostituita dall’escursione alla sentina.

Il corso sarà eseguito da istruttori federali e autorizzati rispettando tutte le norme anti-covid19.