Multiscafi dell’Adriatico 2018

Trofeo Challenger MULTISCAFI DELL’ADRIATICO. Regate Nazionali OPEN per multiscafi 16a edizione.
Campionato Interzonale Marche ed Abruzzo delle Classi MATTIA ESSE e A-CLASSIC 2018

Calendario Regate

ALBA ADRIATICA (TE) 26 – 27 maggio 2018 (Regate a triangolo – Vele di maggio)
Circolo Nautico Alba Adriatica (TE) – Viale Marconi, 1/1 – 64011 Alba Adriatica (TE)
Tel/fax: 0861 710991 E-mail: circolonautico@advcom.it

 

MARTINSICURO (TE) 08 luglio 2018 (Regate a triangolo)
Circolo Nautico Amici da Mare Martinsicuro (TE) – Lungomare Europa 64014 Martinsicuro (TE)
Tel 380-1280182 E-mail: amicidamare@tiscali.it

 

SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP) 29 luglio 2018 (Regata costiera – Jack la Bolina)
Lega Navale Italiana San Benedetto del Tronto (AP) – Lungomare sud, concessione demaniale nr. 45 bis. 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Tel/Fax 0735-84969 E-mail sanbenedettodeltronto@leganavale.it

 

GROTTAMMARE (AP) 05 agosto 2018 (Regate a triangolo)
Club Pescasport Amici del Mare Grottammare (AP) – Via Cristoforo Colombo, 14 63066 Grottammare (AP)
Tel. 0735631189  E-mail: giannibruni48@libero.it

 

GROTTAMMARE (AP) 12 agosto 2018 (Regate a triangolo)
Circolo Velico “Le Grotte” Grottammare (AP) – Via Cristoforo Colombo, 20 63066 Grottammare (AP)
Tel 338-2266883 E-mail: info@cvlegrotte.it

 

LOCALITA’ E PROGRAMMA DELLE REGATE:
Le regate avranno svolgimento in cinque diverse manifestazioni ed in date diverse; per essere ammessi alla classifica finale valida per l’assegnazione del “Trofeo Multiscafi dell’Adriatico” occorre che un timoniere abbia preso parte ad almeno una delle seguenti regate in programma, con qualsiasi modello di poliscafo e qualsiasi eventuale/i prodiere/i; tutte le regate sono valide anche per il Campionato Interzonale 2018 della Classe velica MATTIA ESSE e della Classe velica A-CLASSIC:

26 – 27 maggio 2018 – Alba Adriatica– Regate a triangolo nelle acque antistanti il Circolo Nautico Alba Adriatica (TE) (vedi bando ed istruzioni di regata di VELE DI MAGGIO 2018). Partenza 1^ prova alle ore 11.00 del 26 maggio 2018, classifica unica dopo le due giornate. In caso di condizioni meteo marine avverse queste giornate vengono annullate senza recupero. Sarà valida anche una regata effettuata nei due giorni;

08 luglio 2018 – Martinsicuro – Nr. 2 regate a triangolo nelle acque antistanti la sede del Circolo Nautico Amici da Mare. Skipper meeting alle ore 11.00. Non è previsto scarto di prove. La prova si intende valida anche con una sola regata effettuata. In caso di condizioni meteo marine avverse questa giornata sarà annullata senza recupero.

29 luglio 2018 – San Benedetto del Tronto – Regata costiera nelle acque antistanti il Centro Sportivo della Sezione della Lega Navale Italiana, lungomare sud, concessione demaniale nr. 45 bis. Partenza alle ore 12.30 (vedi istruzioni di regata del trofeo JACK LA BOLINA estraibili anche dal sito www.jacklabolina.it). In caso di condizioni meteo marine avverse questa giornata sarà recuperata. Possibile variazione di percorso a doppio triangolo più bastone nel caso di avverse condizioni meteo marine (Come da istruzioni di regata trofeo challenger JACK LA BOLINA).

05 agosto 2018 – Grottammare – Nr. 2 regate a triangolo nelle acque antistanti la sede del Club Pescasport Amici del Mare. Skipper meeting alle ore 11.00 (vedi istruzioni di regata trofeo PERLA VERDE). Non è previsto scarto di prove. La prova si intende valida anche con una sola regata effettuata. In caso di condizioni meteo marine avverse questa giornata sarà annullata senza recupero.

12 agosto 2018 – Grottammare – Nr. 2 regate a triangolo nelle acque antistanti la sede del Circolo Velico “Le Grotte”. Skipper meeting alle ore 11.00 (vedi istruzioni di regata trofeo PERLA VERDE). Non è previsto scarto di prove. La prova si intende valida anche con una sola regata effettuata. In caso di condizioni meteo marine avverse questa giornata sarà annullata senza recupero.

Cerimonia di premiazione dopo ogni appuntamento di regate del primo classificato assoluto e del primo classificato delle Classi Mattia Esse e A Classic. La data ed il luogo della premiazione finale, con assegnazione del trofeo Challenger Multiscafi dell’Adriatico ed ai primi classificati delle Classi Mattia Esse e A-Classic per il Campionato Interzonale Marche Abruzzo, sarà comunicata successivamente

REGOLAMENTO:
I partecipanti che si iscrivono alle regate devono essere tutti muniti di tessera F.I.V. in vigore per l’anno 2018 in regola anche per quel che concerne le prescrizioni sanitarie. Le regate saranno disputate in base alle regole di Regata Word Sailing 2017/2020 con le disposizioni integrative della F.I.V.; la normativa F.I.V. in vigore per l’attività agonistica nazionale 2018; il presente Bando e le Istruzioni di Regata con le successive variazioni che saranno eventualmente comunicate e che in ogni caso prevalgono in caso di controversia con il regolamento F.I.V.. Tutte le regate sono valide anche per il Campionato Interzonale Marche e Abruzzo delle Classi veliche Mattia Esse e A-Classic

CLASSI AMMESSE:
Tutti i modelli di poliscafi non cabinati che gareggiano con partenza unica e rilevamento del tempo cronometrico di durata della regata per ogni singolo concorrente ed applicazione del coefficiente di compenso francese dell’ISAF per la redazione della classifica unica generale. Per le Classi veliche Mattia Esse e A-Classic verranno redatte anche classifiche separate valide per il Campionato Interzonale Marche e Abruzzo, anno 2018.

ISCRIZIONI:
La tassa di iscrizione è di € 20,00 a persona per ogni appuntamento tranne quella stabilita nei bandi dei trofei per VELE DI MAGGIO, PERLA VERDE e JACK LA BOLINA.

CERTIFICATO DI STAZZA:
Non sono previsti controlli preventivi di stazza per questa manifestazione, ma possono essere possibili controlli a sorpresa a cura del Comitato Organizzatore su tutti i modelli di poliscafi iscritti.

PUNTEGGIO:
– Per le regate del 26-27 maggio 2018, 08 luglio 2018, 05 agosto 2018 e 12 agosto 2018 sarà applicato il punteggio minimo della classifica complessiva della singola manifestazione.

– Per ogni singolo evento si terrà conto:

a. Per i ritirati e fuori tempo massimo, 1 punto in più rispetto all’ultimo classificato;
b. Per i non partiti o squalificati 3 punti in più rispetto all’ultimo classificato;

– Per coloro che non partecipano ad una o più regate sarà attribuito il punteggio dell’ultima posizione in classifica per quella regata più venti;

– Si applica uno scarto dalla 4^ prova;

– In caso di parità nella classifica finale sarà dichiarato vincitore il timoniere in base alle regole FIV;

– Saranno redatte classifiche separatamente e valide per il Campionato Interzonale Marche e Abruzzo delle Classi Mattia Esse e A-Classic, con applicazione di uno scarto dalla 4^ prova.

PREMI:
Per tutte le manifestazioni in programma saranno premiati i primi equipaggi in classifica per il trofeo MULTISCAFI DELL’ADRIATICO e delle Classi MATTIA ESSE e A-CLASSIC per il Campionato Interzonale Marche ed Abruzzo, anno 2018. La data ed il luogo della premiazione finale, con assegnazione del trofeo challenger Multiscafi dell’Adriatico ed ai primi classificati delle Classi Mattia Esse e A-Classic per il Campionato Interzonale Marche Abruzzo, sarà comunicata successivamente.

PUBBLICITA’:
Le regate sono classificate di categoria C.

ISTRUZIONI DI REGATA:
Saranno a disposizione dei concorrenti presso la segreteria dei due Circoli Organizzatori.

RESPONSABILITA’:
In accordo alla regola fondamentale 4 del regolamento di Regata ISAF in vigore, i Concorrenti alla regata di cui al presente Bando prendono parte alla stessa sotto la loro piena ed esclusiva responsabilità. I Concorrenti sono gli unici responsabili per la decisione di prendere e far prendere parte o di continuare e far continuare la regata. Gli Organizzatori declinano ogni e qualsiasi responsabilità per danni che possono subire persone e/o cose, per danni diretti ed indiretti, sia in terra che in acqua, in conseguenza della loro partecipazione alla regata di cui al presente Bando di Regata. E’ competenza dei Concorrenti decidere in base alle loro capacità, alla forza del vento, allo stato del mare, alle previsioni meteorologiche ed a tutto quanto altro deve essere previsto da un buon marinaio, l’uscita in mare, la partecipazione alla regata, la continuazione ovvero la rinuncia alla stessa. Nel caso di concorrenti minorenni, gli atti e le decisioni pertinenti alla regata, incluse le firme sui moduli di iscrizione, sono in capo a chi esercita la loro potestà familiare, o in subordine ai loro accompagnatori/allenatori, in qualità di affidatari.
In seguito ad una grave infrazione in tema di comportamento o di spirito sportivo, la Giuria potrà escludere un Concorrente dalla ulteriore partecipazione alle prove successive o di applicare altre sanzioni disciplinari. Ciò sarà applicato non solamente per le regate propriamente dette, ma anche per fatti accaduti nel corso di tutta la durata della Manifestazione.
L’Armatore ed il suo prodiere sono responsabili del comportamento tenuto a bordo o a terra e possono essere adottate sanzioni, sino alla radiazione dell’imbarcazione dalle prove considerate, senza escluderne altre, fino ad arrivare alla radiazione per uno o più anni dalla partecipazione alla manifestazione.
I circoli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni che i concorrenti potranno arrecare a persone e cose. Si consiglia la stipula di private polizze assicurative.

IL COMITATO ORGANIZZATORE