Regolamento Trofeo Multiscafi 2019

1. ORGANIZZAZIONE
Il Trofeo è organizzato in collaborazione con i Circoli:

CIRCOLO NAUTICO “AMICI DA MARE”
Lungomare Europa 64014 Martinsicuro (TE)
Tel. 380-1280182 – E-mail: amicidamare@tiscali.it
LEGA NAVALE ITALIANA Sez. San Benedetto del Tronto
Lungomare sud, concessione demaniale nr. 45 bis. 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Tel./Fax 0735-84969 – E-mail sanbenedettodeltronto@leganavale.it
CIRCOLO NAUTICO RAGN’A VELA
Lungomare sud, fra la concessione n°71 e la n°71 bis 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Tel/Fax +39 0735 762230 – E-mail info@ragnavela.it

2. REGOLE DI AMMISSIONE

  • Le regate avranno svolgimento in tre diverse manifestazioni ed in date diverse;
  • Per essere ammessi alla classifica finale valida per l’assegnazione del “Trofeo Multiscafi dell’Adriatico” occorre che un timoniere abbia preso parte ad almeno una delle seguenti regate in programma, con qualsiasi modello di poliscafo e qualsiasi eventuale/i prodiere/i.
  • Il “Trofeo Multiscafi dell’Adriatico” CHALLENGER sarà assegnato al timoniere che avrà il miglior punteggio.
  • Le regate organizzate dalla Lega Navale Italiana San Benedetto del Tronto e dal Circolo Nautico Ragn’A Vela sono valide anche per il Campionato Zonale (X Zona FIV) Open Catamarani 2019. Per rientrare nella classifica zonale i componenti dell’equipaggio dovranno essere tesserati ad uno dei circoli della X Zona. Qualora il timoniere partecipi alle prove con imbarcazioni e prodieri diversi, il punteggio ottenuto non sarà cumulabile con i punteggi ottenuti nelle altre prove.

CLASSI AMMESSE:
Tutti i modelli di poliscafi non cabinati che gareggiano con partenza unica e rilevamento del tempo cronometrico di durata della regata per ogni singolo concorrente con applicazione del coefficiente di compenso S.C.H.R.S. per la redazione della classifica unica generale.

I partecipanti che si iscrivono alle regate devono essere tutti muniti di tessera F.I.V. in vigore per l’anno 2019 in regola anche per quel che concerne le prescrizioni sanitarie.

La regata sarà disputata applicando il Regolamento di Regata Word Sailing in vigore (RRs), le disposizioni integrative della F.I.V., il bando di Regata, le Istruzioni di Regata ed i Comunicati Ufficiali. In caso di conflitto fra Bando ed Istruzioni, prevarranno queste ultime.

L’equipaggio, all’atto dell’iscrizione, provvederà a compilare in tutte le sue parti il modulo di iscrizione inserendo i dati obbligatori richieste dal Circolo Organizzatore.

Ogni imbarcazione dovrà essere munita di un numero velico che sarà verificato dalla Segreteria all’atto dell’iscrizione; in caso di coincidenza con altri equipaggi il Comitato di Regata deciderà quali modifiche dovranno essere apportate per mantenere l’univocità del numero velico.

Il Comitato di Regata ed il Comitato Organizzatore si riservano la più ampia facoltà di escludere, a proprio insindacabile giudizio, le imbarcazioni che non siano ritenute affidabili in ordine alla sicurezza.

Per le regate della X Zona FIV verrà redatta anche una classifica separata valida per il Campionato Zonale Multiscafi 2019.

Si precisa che tale regolamento è da considerarsi parte integrante dei Bandi e Istruzioni di regata che verranno emessi dai rispettivi circoli.

3. TROFEO E PREMI

1° Classificato Trofeo Multiscafi.
2° Classificato Trofeo Multiscafi.
3° Classificato Trofeo Multiscafi.

Al termine di ogni regata saranno premiati gli equipaggi come previsto nel relativo Bando di Regata.

La data ed il luogo della premiazione finale, con assegnazione del trofeo challenger Multiscafi dell’Adriatico, sarà comunicata successivamente.

4. PROGRAMMA REGATE
Il programma delle regate è il seguente:

1a regata 21/07/2019 Circolo Velico “Amici da Mare” Martinsicuro (ANNULLATA)
2a regata 28/07/2019 Lega Navale Italiana Sezione San Benedetto del Tronto (RECUPERO 15/09)
3a regata 15/08/2019 Circolo Nautico Ragn’A Vela San Benedetto del Tronto

In caso condizioni meteomarine avverse la regata sarà da considerarsi annullata.
Per ogni regata saranno redatte specifiche Istruzioni di Regata.

5. SQUALIFICHE E PENALIZZAZIONI
Una imbarcazione o un equipaggio che non rispetti le norme previste nel Bando di Regata e dal presente regolamento non verrà iscritta alla regata.

Nel caso in cui un membro dell’equipaggio di una imbarcazione, nel corso della manifestazione, non rispetti le norme previste nel Bando di Regata, dalle Istruzioni e dal Regolamento, l’imbarcazione sarà automaticamente esclusa dalla regata e dalla relativa classifica della Regata e del Trofeo.

Nel caso in cui si rilevi una falsa attestazione rispetto al modulo di iscrizione alla Regata comporterà la squalifica dell’imbarcazione e dei membri dell’equipaggio.

6. CLASSIFICHE E PUNTEGGI
Per ogni prova sarà stilata una classifica con Punteggio minimo secondo quanto previsto all’Appendice A 4.1 del Regolamento di Regata in vigore con riferimento al punteggio ottenuto con la classifica con coefficienti SCHRS.

Una imbarcazione non partecipante alla prova della regata avrà assegnato un punteggio attribuito in base al numero dei partecipanti più 6 punti.

Per lo scarto dei risultati si applicherà la seguente regola:

meno di 4 prove   nessuno scarto
da 4 a 8 prove       uno scarto
dalla 9 prova         due scarti

7. ASSICURAZIONE
Ogni imbarcazione concorrente dovrà essere coperta da assicurazione RCT in corso di validità con massimale di copertura per manifestazione di almeno € 1.500.000,00 o se in altra valuta per un importo equivalente, all’atto dell’iscrizione, tale copertura dovrà essere dimostrata con la presentazione di apposita certificazione ufficiale oppure possesso della tessera FIV PLUS da esibire all’atto della iscrizione.

8. PUBBLICITA’
Le regate sono classificate di categoria C.

9. DIRITTI DI IMMAGINE
Nel partecipare all’evento, gli armatori, i loro equipaggi ed ospiti concedono all’Autorità Organizzatrice e loro sponsor il diritto e l’autorizzazione a pubblicare e/o divulgare in qualsiasi maniera riprese fotografiche e filmati, di persone ed imbarcazioni realizzati durante l’evento per eventuali messe in opera di materiale pubblicitario e/o comunicati stampa.

10. ALTRE INFORMAZIONI
Per qualsiasi ulteriore informazione rivolgersi presso la Segreteria di Regata del Circolo.