Pesca SportivaSezione SBT

Progetto FIPSAS PRE.DI.SPO.N.E. 2.0

BELLISSIME GIORNATE A SAN BENEDETTO DEL TRONTO TRA PESCA E ENOGASTRONOMIA

Il progetto ““PRE. Di.Spo.N.E. 2.0” promosso da F.I.P.S.A.S. è finanziato da Sport e Salute per i progetti Scolastici e Prescolastici; le finalità del progetto è volta alla prevenzione delle dipendenze con lo sport, la natura e la cittadinanza attiva” e sarà attivo nelle scuole e porterà i giovani degli istituti italiani ad apprendere nozioni tecniche di pesca e a conoscere gli ambienti fluviali, lacustri e marittimi dove la pesca si svolge. Un percorso che durerà 6 mesi e che affiancherà il consueto cammino degli studenti; vere e proprie ore “scolastiche” che si spera possano portare i ragazzi e le ragazze ad avvicinarsi sempre di più a questa attività sportiva che ha il privilegio di essere praticata all’aperto e in luoghi spesso bellissimi. Le finalità del progetto “PRE.DI.SPO.N.E. 2.0” sono quelle di appassionare gli studenti ad una disciplina sana ed a contatto con la natura per impedire loro di intraprendere strade pericolose o inciampare in schiavitù come le dipendenze (droga, ludopatia…) che possono drammaticamente compromettere il loro futuro.

Ecco alcune immagini dell’uscita del Progetto “PRE.DI.SPO.N.E. 2.0” attuato dalla Lega Navale Italiana Sezione di San Benedetto Del Tronto in collaborazione con l’Istituto Alberghiero IPSSEOA “F. Buscemi” di San Benedetto del Tronto. La peculiarità del progetto dedicato agli Istituti Alberghieri si sostanzia nella capacità degli alunni di portare nella preparazione dei piatti previsti dal percorso di studi le sensazioni vissute durante la pesca sportiva di cattura del pesce e i particolari enogastronomici (emozioni, profumi, colori, riflessi,…).
 
A conclusione del progetto è previsto un concorso/evento finale nel quale i ragazzi, divisi in gruppi e guidati dai docenti di indirizzo, prepareranno un piatto dedicato al mare Adriatico.